Aiuto! Ho un novax in terapia
Tiziana Franceschini, psicologa dell’età evolutiva e psicoterapeuta clinica, si approccia all’altro in un processo di integrazione tra mente, corpo e anima. Il suo eclettismo si riverbera nel suo blog. Incuriositi da un suo articolo intervistiamo Tiziana addentrandoci nel concetto di autodeterminazione del paziente rivendicato nell’articolo 4 del Codice Deontologico degli psicologi.
L’accoglienza senza pregiudizio della persona, consente di superare la dicotomia vax/no vax. Questo apre riflessioni sugli strumenti della psicologia per una lettura individuale e sociale degli accadimenti degli ultimi due anni.
Tiziana, attraverso una lettura del potenziale intrinseco caratteristico di un periodo di crisi e l’osservazione del mondo che ci circonda con assenza di giudizio, propone una visione della situazione sociale. In particolare sulla situazione attuale basata sulla relazione che si è creata tra Stato e individuo analizzando l’effetto degli obblighi sulla psiche umana.
Volando sul concetto di libero arbitrio della nostra cultura, Tiziana ci conduce all’importanza del sentire profondo dell’essere umano che lo porta ad una scelta consapevole tra ciò che è bene per lui e ciò che è il bene comune.
Per maggiori informazioni sui suoi lavori clicca qui.