Crea sito

Consensus Ars Medica

foto Ars Medica

Consensus Ars Medica è un gruppo di professionisti della salute che si è conosciuto ed incontrato ad Agosto 2020 per confrontarsi sui repentini cambiamenti politico-sanitari in atto nel Paese. Abbiamo avuto modo di cooperare alla creazione di documenti per azioni legali, a testi di approfondimento e a schede informative per i non addetti ai lavori. Questa collaborazione ha permesso che si creassero tra di noi rapporti di fiducia e stima e dando vita ad un gruppo coeso e multidisciplinare.

Infatti Consensus Ars Medica è composta da diverse professionalità, medici, psicologi, educatori, veterinari, farmacisti, chimici farmaceutici e altre figure professionali. Questo ha reso il lavoro di ricerca e produzione di documenti, articoli e iniziative, ricco di spunti e stimolante.

Indignati dalla situazione di incertezza e destabilizzazione, dalla deriva autoritaria e dalla narrazione antiscientifica riguardo all’emergenza sanitaria vogliamo contribuire a diffondere informazioni reali e conoscenze nate dalla nostra ricerca scientifica e dalle esperienze che ognuno di noi ha maturato nei diversi campi.

Durante gli incontri ci si confronta continuamente e si collabora attivamente per formulare percorsi alternativi alla gestione della salute proposta dalle istituzioni, dalle lobbies economico-finanziarie, dai mass-media e in generale dalle aberrazioni della cultura scientifica riduzionista/meccanicista.

Pensiamo che l’approccio sistemico e non lineare, il metodo multidisciplinare e la condizione di indipendenza da conflitti di interesse, possa restituire fiducia ai cittadini e offrire maggiori e migliori opportunità di cura e salute globale. Nel nostro piccolo vogliamo mettere a disposizione le conoscenze acquisite e proseguire a viverci il clima di amicizia stimolante e creativa che ci ha portati a collaborare da quasi un anno.

Siamo in rete con altri gruppi, comitati e associazioni e vogliamo far conoscere i diversi aspetti di tutela e generazione della salute poiché ognuno di noi ha una sensibilità specifica che lo avvicina a differenti modalità di esprimere il dissenso: dalla disobbedienza civile non violenta alla costruzione di esempi di rinascita di una umanità in connessione con gli aspetti naturali e spirituali.

Ars Medica vuole diffondere strumenti di consapevolezza che rendano la Salute un percorso di crescita, di liberazione e maturazione delle proprie potenzialità. Questo contribuirebbe alla condivisione dei talenti, così valorizzati, permettendo di creare comunità con forti capacità relazionali basate, non sulla delega/subalternità ma sulla responsabilità, sulla ricerca e sul con-senso.