Lorenzo Novello

Il dott. Lorenzo Novello si laurea in Medicina Veterinaria nel 1994 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Perugia. Dopo un primo interesse, per altro durato assai poco, per la chirurgia ortopedica e dei tessuti molli, si dedica completamente alla terapia intensiva e dell’anestesia degli animali da compagnia. Per la sua formazione, oltre a lavorare presso strutture ospedaliere veterinarie specialistiche nel centro e nord Italia, ottiene una frequenza ufficiale come laureato frequentatore presso il reparto di Rianimazione e Terapia Intensiva Seconda dell’ IRCCS San Matteo di Pavia. E’ in quel periodo che trascorre anche alcuni periodi di aggiornamento presso la facoltà di medicina veterinaria della Colorado State University.

Dopo essersi avvicinato all’anestesia Loco Regionale, frequentando con successo tra le altre cose il 6° Corso ESRA (European Society of Regional Anesthesia) di anestesia loco-regionale a Lerici (SP), nel 2001 fonda assieme ad altri 2 colleghi la Società Italiana di Anestesia Regionale e Terapia del dolore (ISVRA). Da quel momento alterna l’attività clinica all’attività di relatore ed istruttore, partecipando a numerosi congressi e corsi sia in Italia che all’estero. 

Nel 2002 si trasferisce a Newmarket (UK) e completa i tre anni di specializzazione europea in anestesia e terapia intensiva veterinaria (ECVAA) presso l’ospedale veterinario Animal Health Trust, all’epoca il più grande centro specialistico di riferimento nel Regno Unito. Durante i 3 anni di specializzazione frequenta le sale operatorie dell’Addenbrooke’s Hospital di Cambridge dove ha l’occasione di migliorare le sue conoscenze di anestesia intravenosa (TIVA-TCI) sotto la guida del dr. Anthony Absalom, ricercatore affermato e membro di spicco della Società Europea di Anestesia IntraVenosa (EuroSIVA).

Rientra in Italia nel 2008. Attualmente collabora come anestesista presso alcune strutture di riferimento italiane e continua a svolgere l’attività di relatore ed istruttore presso ISVRA.

Sebbene non abbia mai raggiunto livelli agonistici di rilievo, pratica sport fin da quando era giovane. Nel 2020 consegue il brevetto di Maestro di sci di 1° livello presso la ZUTS (Federazione Slovena degli Sport Invernali) e il brevetto di Maestro Roller di primo livello presso la FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici). Alterna quindi, con entusiasmo e soddisfazione, l’insegnamento sportivo all’attività clinica e di aggiornamento professionale, oltre ad essere coinvolto in un progetto di educazione genitoriale. Insomma, stimoli e divertimento non mancano!