Mario Giambelli
Avvocato pavese, non più iscritto all’Albo essendo in pensione di anzianità dal 1 ottobre 2019.
E’ stato legale fiduciario di primarie compagnie di assicurazione e della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia (dall’anno 2002), maturando una profonda esperienza in materia di responsabilità civile, con particolare riferimento alla responsabilità professionale medica.
Negli anni ’90 ha pubblicato articoli in materia di responsabilità civile e danni alla persona sulla rivista “Giurisprudenza di merito” della Giuffré Ed.
Dal 1992 sino al termine della sua attività professionale è stato legale di fiducia della Banca Popolare di Lodi, ora Banco BPM.
E’ stato inoltre Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Pavia.
Studioso di diritto costituzionale e dei trattati europei, dal 2013 ha scritto numerosi articoli e tenuto conferenze sull’incompatibilità tra la Costituzione repubblicana del 1948 ed i trattati europei.
Dal febbraio 2020 studia, con riferimento al diritto nazionale e sovranazionale, la questione dell’emergenza democratica derivante dalla sospensione delle libertà costituzionali decisa dal potere esecutivo sulla base della dichiarata emergenza sanitaria, fattispecie non prevista dalla nostra Costituzione.