Crea sito

Missione

In questo momento storico di incertezza informativa, di destabilizzazione economica, relazionale, psicologica abbiamo pensato di dare il nostro contributo per orientarci e aiutare ad orientare altre persone. La ricerca di un senso più profondo e autentico di ciò che ci accade può costituire il terreno culturale adatto allo scambio di conoscenze medico-scientifiche per un confronto leale e sereno.

Il terreno così può essere un luogo per coltivare visioni e prospettive capaci di restituire il senso perduto, di questi ultimi decenni, sui temi di cultura della salute. Ad un livello più profondo ed essenziale possono emergere significati che prima erano impliciti e ora possono manifestarsi e delinearsi perché portatori di autenticità e originalità; significati diventati necessari per compiere delle scelte consapevoli.

Il progetto con-senso.it nasce dall’esigenza di avere un luogo dove diffondere informazioni, approfondimenti scientifici, di visione sistemica, documenti utili che i membri di Consensus Ars Medica e altri professionisti indipendenti, hanno concepito e mettono a disposizione.

Abbiamo bisogno di manifestarci per testimoniare, per essere presenti in un momento così pericoloso, mutevole e destabilizzante.

Vogliamo contribuire a creare un immaginario collettivo che rappresenti le competenze, le idee e le aspirazioni di quella moltitudine indignata e silenziata da anni di censure ma attenta ai messaggi impliciti, manipolati e scientificamente superati quando non proprio scorretti. La ricerca di senso sostiene i percorsi di liberazione individuali e collettivi. Ognuno di noi vuole portare la propria esperienza per condividerla con altri esempi di ribellione: tornare al bello, restituendo valore a ciò che forse abbiamo dato per scontato.

Come professionisti della salute vogliamo denunciare questa frode scientifica globale in atto, proponendo percorsi conoscitivi che continuino a valorizzare l’arte della medicina come bene collettivo in accordo al metodo scientifico e alla funzione originaria della relazione di aiuto.

Con-senso.it vuole essere un ponte tra un vecchio paradigma gerarchico e paternalista e un nuovo modo di coltivare il senso della cura e delle relazioni. Una configurazione dell’anima in grado di integrare le ancestrali e naturali predisposizioni di un femminile maggiormente connesso ai saperi e alle leggi della natura e un maschile che ne opera la concretizzazione. Attivare una dinamica pulsante dei due assetti come onde del mare o come un respiro costante che crea spazi di coerenza.