NON SOLO FARMACI INTERVISTA AI NOSTRI MEDICI

Nell'incontro con i due medici, Pierluigi Tubia e Roberto Risi, vediamo come si sia evoluta la cura della Covid. Nell'intervista video vengono raccontati l'aspetto umano, la cura a distanza, l'uso della tecnologia, la gestione della paura e un nuovo modo di entrare in relazione con il paziente.

L’aspetto umano nella terapia della Covid.

Consensus Ars Medica


In questa intervista video di Ars Medica abbiamo voluto confrontarci sulle esperienze concrete maturate dai nostri medici in questi ultimi mesi sulla gestione della Covid.

Abbiamo cercato di capire quali abilità i medici avessero dovuto sviluppare per rispondere alle tante richieste di aiuto attraverso video consulti e cellulari. 

E’ emersa l’esperienza di ciascuno nell’affrontare questi pazienti, nel come siano riusciti ad entrare in relazione con loro e le strategie che li hanno portati ad acquisire il maggior numero di informazioni nelle situazioni più disparate.

Come si riesce a sviluppare l’occhio clinico se non si è accanto al paziente?
Come gestire il carico di solitudine o paura o anche solo le difficoltà degli anziani nell’usare un cellulare?

L’esperienza narrata dai professionisti ci spinge a definire meglio come si è evoluto il soccorso per la Covid in questi mesi. Forse anche a riconsiderare una malattia o un virus con una chiave di lettura diversa.

Default image
Consensus Ars Medica
Articles: 12